Ristorante Le Copertelle Serra San Quirico
Il Ristorante Le Copertelle aderisce al circuito dei Ristoranti “conosci il tuo pasto”, certificati dell’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC). Proposte di menu per gruppetti da da 5 a 15 persone
I ristoranti che utilizzano il disciplinare e la certificazione “Conosci il tuo Pasto” assegnano un ruolo primario alla introduzione di alimenti e materie prime provenienti dalle filiere agricole e agro-alimentari di qualità certificata come quelle dell’agricoltura biologica, delle denominazioni di origine protette, delle indicazioni geografiche protette, delle filiere agricole e agro-alimentari che valorizzano l’origine dei prodotti e i metodi di produzione compatibili con l’ambiente. Riconoscono all’agricoltura un ruolo centrale per la produzione di alimenti sani e si riconoscono come professionisti del cibo che mettono l’arte culinaria al servizio della collettività, favorendo lo sviluppo dell’agricoltura locale e la crescita della cultura alimentare delle comunità e delle persone.
Nuovo Servizio di ordinazione online
Ordina direttamente online per il servizio da asporto o di consegna a domicilio
Il Ristorante Le Copertelle fin dalla Sua nascita, nel 1989, ha adottato un tipo di ristorazione che negli anni si è poi riconosciuta nel movimento ”Slow Food”, il movimento internazionale per la tutela e il diritto al piacere.
Lo sapevate che…
Il pagamento del “coperto” nei ristoranti nacque nel medioevo. Allora molte persone, soprattutto nella stagione fredda e nelle giornate di cattivo tempo, usufruivano delle locande per consumare cibo che portavano con loro. L’oste pertanto, non potendo a questi vendere il suo cibo, faceva pagare il servizio per il posto coperto (da cui appunto prende il nome) e per l’utilizzo di posate e piatto”
A “Le Copertelle”, situato in un borgo medievale, si mantiene la tradizione.L’oste farà pagare il “coperto” solo a coloro che porteranno il cibo da casa.